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La “premiumizzazione” delle bottiglie per elevare la qualità (e le vendite!)

bottiglia personalizzata performa by euroglass

In un settore legato alla tradizione come il vino, la tendenza probabilmente non è il tratto più desiderabile.

Quando si tratta di elementi costitutivi della vinificazione, i produttori tendono a venerare le tecniche e gli stili del "Vecchio Mondo".

Le bottiglie dei giorni nostri aderiscono a standard centenari di forme, dimensioni e colori.

Il mercato del vino è stato storicamente molto conservatore quando si tratta di imballaggi, ma questo sta iniziando a cambiare.

Ciò che desidera di più sono i modi per rendere il "nuovo" familiare ai consumatori.

Tutti i produttori di bevande sono alla ricerca di modi per trasmettere la qualità visivamente, poiché questa è spesso la prima esperienza che un nuovo consumatore ha con un marchio.

Il vetro è una scelta naturalmente buona, perché può essere modellato e decorato in innumerevoli modi per differenziare un marchio.

Dal mercato degli Stati Uniti, ci arrivano notizie sulle tendenze dei consumatori. 

Molti produttori che erano passati alle “ecobottles” ultraleggere hanno iniziato a capire che rinunciare al peso significava anche rinunciare alla qualità.

Se c'è una tendenza attuale nelle bottiglie di vino, può essere descritta in una parola: "premiumizzazione".

Dopo quasi un decennio di lotta contro gli effetti della recessione degli anni 2007-2013, le cantine richiedono bottiglie che irradiano qualità.

E per molti viticoltori ciò significa peso.

Qualche anno fa andavano di moda bottiglie super leggere. Le cantine erano alla ricerca di un'immagine ecologica e allo stesso tempo cercavano di risparmiare sul costo delle bottiglie e delle spedizioni.

Ma alcuni dei produttori che erano passate alle ecobottles ultraleggere hanno iniziato a rendersi conto che rinunciare al peso significava anche rinunciare alla qualità a causa di rotture durante il trasporto. Alla fine, sembrava che stessero risparmiando denaro, ma in realtà ha avuto un prezzo pari o addirittura superiore alle bottiglie tradizionali.

Rappresentazione visiva della qualità

Una bottiglia che attiri l'attenzione del consumatore può essere il modo migliore per comunicare informazioni difficili da quantificare, come lo stile o la personalità di un vino.

Molte cantine non possono permettersi campagne pubblicitarie su vasta scala, spesso il modo più economico di commercializzare il proprio marchio è attraverso l’imballaggio.

Niente dice "premium” come il peso. Esiste ancora un enorme mercato per le bottiglie a basso peso per vini a basso costo, ma se un'azienda vuole essere vista come un marchio costoso sul mercato, deve trovarsi in una bottiglia più robusta.

Guardando in fondo all'enoteca, sapete tutti che ci sono molti vini diversi tra cui scegliere. Molte volte non si sa molto sulla qualità e quindi si deve devono prendere la decisione di acquisto sulla base di altri fattori come il marchio, il prezzo, l'etichettatura e la pubblicità.

bottiglia personalizzata performa by euroglass

Uno studio ha scoperto che i consumatori si concentrano su due attributi principali quando prendono le loro decisioni di acquisto:

1) la forma / dimensione / colore della bottiglia
2) il tipo di chiusura ed etichetta

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Ad oggi, la maggior parte degli studi si è concentrata sull'impatto dell'etichettatura sull'intenzione di acquisto e pochissimi hanno esaminato l'effetto della forma / dimensione della bottiglia.

Le bottiglie di vino sono disponibili in un'ampia varietà di dimensioni, con pesi che variano da 360 gr. a più di 1 kg. con una media di 500 gr.

Uno dei pochi studi che hanno esaminato il peso della bottiglia e gli effetti sui consumatori ha scoperto che i consumatori associavano bottiglie più pesanti a vino di qualità superiore.

Prendendo spunto da uno studio psicologico effettuato sui consumatori di vodka si è effettuato un test prendendo una bottiglia di vetro pesante e una bottiglia di vetro più leggera e riempendole con la stessa identica quantità di vodka, quei partecipanti allo studio che hanno notato la differenza di peso hanno preferito la bottiglia più pesante, poiché è stata percepita come più costosa = di migliore qualità.

Il costo della bottiglia stessa è qualcosa da considerare: le bottiglie leggere sono più deboli (generalmente) e hanno maggiori probabilità di rompersi durante il trasporto, quindi spesso si preferirebbero bottiglie più forti.

C’è da dire quindi che sembra esserci una correlazione diretta tra peso della bottiglia e prezzo e, indirettamente, tra prezzo e qualità del vino con la non poco importante variabile della forma della bottiglia che sicuramente contribuisce alla percezione del peso vetro e quindi al prezzo e quindi alla qualità.

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IL RUOLO DEL PACKAGING PER IL CONSUMATORE DI VINO

Fonte: Wine Monitor 

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L’indagine di Wine Monitor Nomisma ha l’obiettivo di valutare comportamenti e stili di consumo dei Millennials per diversi formati di bottiglia in due diversi mercati: Italia e Stati Uniti.

Si tratta dei due mercati più importanti per le imprese vinicole del Belpaese: oggi 5 bottiglie di vino italiano su 10 vengono ancora consumate nel mercato nazionale, mentre delle 5 rimanenti che vengono esportate, una finisce direttamene negli Stati Uniti.

Gli USA rappresentano il primo mercato di export per le nostre produzioni; un mercato che nel 2016 ha importato complessivamente oltre 5 miliardi di euro di vino, di cui il 32,4% di origine italiana, facendo del nostro paese il leader di settore. 

La crescita a valore delle importazioni totali di vino negli Stati Uniti è stata del 52% nel corso dell’ultimo decennio (3,3% nell’ultimo anno, 2016 vs 2015).

L’universo di riferimento del sondaggio sono i Millennials (popolazione di età compresa tra 18-35 anni in Italia e 21-35 in USA – per legal drinking age).

Si tratta della generazione su cui stanno puntando tutti i produttori e che in futuro sostituirà – in particolare in Italia – quei consumatori di vino che per anni ne hanno sostenuto il consumo in virtù di un approccio più tradizionale, per il quale questa bevanda ha spesso ricoperto un ruolo funzionale (di alimento) più che voluttuario.

Negli Stati Uniti i Millennials rappresentano già oggi la generazione che in quantità consuma più vino di qualsiasi altra: 42% di tutti i consumi.

Anche i criteri di scelta del vino sono differenti tra i due Paesi: i Millennials americani che bevono vino, lo scelgono soprattutto in base alla notorietà del brand (il 32% indica questo criterio come il primo in ordine di importanza), in base al tipo di vino e al prezzo (rispettivamente 21% e 20% degli user americani).

In Italia il criterio che guida i giovani nella scelta è innanzitutto la tipologia (bianco/ rosso, frizzante/fermo ecc..) e, in secondo luogo, il paese/territorio di origine (indicato dal 21% come primo fattore determinante nell’acquisto).

Sebbene packaging ed etichetta del vino non figurino tra i primi criteri di scelta in entrambi i Paesi, nel processo d’acquisto i Millennials americani prestano più attenzione all’aspetto “estetico”: il 10% indica come fattore determinante l’originalità, la forma, la consistenza e il colore della bottiglia (in Italia questa percentuale scende al 5%).

Sebbene negli Stati Uniti siano molto diffusi diversi formati alternativi per il vino (lattine, tetra-pack, bag-in- box, sacche ecc...), la bottiglia di vino in vetro rimane la preferita di tutti i Millennials (il 64% indica il vetro come materiale preferito in assoluto; la percentuale diventa dell’89% se si considerano i primi due format in ordine di importanza).

Ma perché i Millennials preferiscono il vino in vetro? Quali sono le caratteristiche che attraggono maggiormente i giovani consumatori?

Innanzitutto l’aspetto legato alla sicurezza e alla salubrità del prodotto: per quasi un terzo dei consumatori, sia in Italia che negli Stati Uniti, il vetro rappresenta un packaging insostituibile per il mantenimento del gusto, per l’isolamento di agenti esterni e garantire l’assenza di residui.

Scelta salutare e sicura, quindi, ma anche green: il 23% in Italia e il 18% in USA apprezza soprattutto l’aspetto legato alla sostenibilità ambientale che il vetro garantisce (100% riciclabile e infinite volte).

Da non sottovalutare anche l’aspetto “estetico”: il fatto che la bottiglia di vino in vetro abbia un design più accattivante ed elegante rispetto agli altri formati, garantisce la fedeltà del 23% dei giovani users americani e del 16% di quelli italiani.

Tra tutti gli aspetti del packaging, un ruolo fondamentale gioca l’etichetta: il suo colore, la sua forma e le immagini, attraggono l’attenzione dell’82% dei giovani americani e il 55% di quelli italiani.

Dopo l’etichetta, a pari merito, tutti gli aspetti direttamente legati al vetro risultano accattivanti, soprattutto per i Millennials statunitensi: la forma della bottiglia, il colore del vetro e la presenza di loghi in rilievo sul vetro diventano elementi fondamentali nella scelta del vino per 7 consumatori su 10.

Quali saranno dunque i nuovi trend per i giovani consumatori di vino?

La parola d’ordine è personalizzare: la maggioranza dei Millennials crede che le bottiglie in vetro personalizzate (loghi/ disegni/scritte in rilievo sul vetro) contengano vini di maggiore qualità e che siano assolutamente più evidenti sugli scaffali.

Più di un Millennial su 3, sia in Italia che negli Stati Uniti, crede fortemente che i vini con bottiglie sempre più personalizzate saranno il trend che guiderà i consumi di vino nei prossimi anni nei rispettivi mercati.

Differenziarsi dagli standard sarà dunque la sfida delle aziende per attirare ancor di più l’attenzione dei Millennials nei prossimi anni.

L’interesse nei confronti di bottiglie di vino dal design innovativo è elevato: l’89% in USA e il 74% in Italia sarebbe disposto ad acquistare una bottiglia di vino con un design particolare.

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BRAND POSITIONING

Il Brand Positioning è un’attività di marketing che mette il tuo brand nella testa del potenziale cliente in una posizione ben specifica e quanto più possibile predominante.

Il posizionamento del tuo Brand non è un’attività che svolgi in azienda, nel tuo ufficio marketing o sulla tua scrivania.

Le attività di Brand Positioning avvengono all’interno di un luogo che controlla ogni cosa fa il tuo cliente e che decide se il tuo business avrà successo o se fallirà.

Il Brand Positioning lo fai nella mente del tuo potenziale cliente.

È nella mente del tuo potenziale cliente che avvengono le decisioni d’acquisto ed è là che devi andare a competere e a combattere le tue battaglie di marketing.

L’obiettivo è infatti che il tuo brand sia percepito come distinto dagli altri del settore in modo rilevante, e che questo lo renda preferibile per il potenziale clienti.

La battaglia di marketing non avviene sul punto vendita, avviene nella mente.

bottiglia personalizzata performa by euroglass

COSA SIGNIFICA BRAND?

Il termine inglese brand (marca in italiano) e branding (l’attività di mettere una brand su qualcosa) nasce nel mercato del bestiame.

Il branding è la marchiatura a fuoco fatta sugli animali – oggi si utilizza il laser o il tatuaggio – che serve per rendere differenti due mucche che altrimenti sarebbero sostanzialmente identiche.

Una brand permette di rendere differenti due animali che sarebbero indistinguibili e di rendere uno molto più rilevante dell’altro (perché uno ha il nostro brand e quindi è nostro, l’altro è di un altro allevatore e non ci riguarda).

Una brand nel business quindi rende differente ciò che sarebbe altrimenti uguale a ogni altro e anche lo rende più interessante e rilevante.

Quando un prodotto è una brand, diventa differente dagli altri prodotti sostanzialmente simili (che fanno la stessa cosa) e più interessante e rilevante, tanto che un cliente è disposto a pagare un prezzo più elevato rispetto a un prodotto analogo ma senza brand (unbranded).

Una brand quindi significa:

>> una parola (o breve frase 1-3 parole) che fa riconoscere un prodotto che è percepito da uno specifico gruppo di clienti (target) come differente dai concorrenti e una miglior soluzione al loro problema;

>> una “promessa” di prestazioni e benefici che il prodotto offre al potenziale cliente e che i concorrenti non sono percepiti in grado di offrire allo stesso livello;

>> un insieme coerente di messaggi di marketing che comunicano la differenza e la promessa al target individuato.

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QUANTO E' EFFICACE LA TUA BOTTIGLIA?

Lo sappiamo, valutare gli aspetti “emozionali” che una bottiglia può dare quando viene tenuta in mano non è semplice, soprattutto quando si tratta del nostro stesso prodotto.

Tuttavia, è possibile fare un’analisi dell’efficacia della bottiglia di un prodotto per verificare che impatto ha sulla percezione del prodotto stesso e sulle sue vendite.

Facciamo un brevissimo test.

Prova a rispondere (in modo obiettivo!) alle domande del breve questionario che trovi qui sotto.

Rispondi a ciascuna domanda con un punteggio da 1 a 10 e conteggia il risultato finale per valutare l’efficace della tua attuale bottiglia:

Soddisfatto del risultato?
Ti piacerebbe capire come rendere più efficace la tua bottiglia?

La principale difficoltà nel migliorare l’efficacia della tua bottiglia per aumentarne le vendite, sta nel capire quali sono le tue vere necessità, la storia del tuo prodotto, i valori della tua azienda e distribuire le risorse nel modo più produttivo possibile.

Dall'esperienza Euroglass nasce PerForma™️

PerForma™️ è il primo metodo di consulenza in Italia che ti aiuta a differenziarti sul mercato attraverso la personalizzazione strategica dei tuoi contenitori in vetro.

A differenza dei comuni distibutori che ti offrono contenitori standard o con personalizzazioni di massa uguale per tutti,
noi creiamo per te una strategia e un prodotto UNICO sul mercato e SPECIFICO per le tue esigenze.

E questo per te significa aumentare il tuo valore percepito del tuo prodotto sul mercato, aumentare le tue vendite e i tuoi margini, senza perdere tempo e denaro!

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I FONDAMENTALI PER LA PROGETTAZIONE DI UNA BOTTIGLIA EFFICACE

Quali sono allora i dettagli su cui prestare attenzione quando si realizza una bottiglia di vino?

In linea di massima bisogna porsi delle domande a monte.

In primis il messaggio che si vuole comunicare: la bottiglia rappresenta un vino elegante, costoso, raffinato, leggero, effervescente e così via.

Una volta capito il messaggio da comunicare ci si deve immedesimare negli occhi del cliente.

La bottiglia è attrattiva? E’ creativa? E’ interessante? E’ unica? Coglie l’attenzione dell’occhio? Trasmette un messaggio chiaro?

Se il lavoro è ben fatto sicuramente il design della bottiglia di vino sarà vincente.

Una cosa importante da tenere sempre in considerazione è anche la funzionalità.

In fase di progettazione vanno attentamente considerati gli aspetti di stoccaggio della bottiglia, stoccaggio del vino all’interno della bottiglia in accordo con la tipologia di vino da contenere.

Un buon design non è riferito solo all’aspetto estetico ma anche a quello pratico.

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ETICHETTA E DESIGN

Ci si può davvero sbizzarrire con il design di una bottiglia di vino e della sua etichetta. Il giusto bilanciamento è importante.

Ovviamente ognuno ha i suoi gusti, ma se una bottiglia è troppo eccentrica può ottenere l’effetto opposto, anzichè stupore ed ammirazione si può rischiare di cadere nel ridicolo.

Pertanto, bilanciare un design raffinato con un'etichetta originale è la chiave per distinguersi in un mercato molto affollato.

Il colore e la forma risultano essere visivamente importanti agli occhi del consumatore ed essere coerenti con il messaggio che si vuole comunicare è essenziale.

Euroglass S.p.A.: 40 anni di storia

Euroglass nasce dal progetto innovativo per rispondere ad una richiesta sempre più forte da parte dei piccoli produttori di vino della zona (inizialmente del veronese) di poter trovare un fornitore che potesse dare un servizio adeguato alle loro esigenze, che potesse quindi essere il punto di riferimento per l’acquisto di bottiglie, damigiane, prodotti enologici e tappi in sughero.

1982
In questi anni la società decide di aprire le porte a diversi partner produttivi europei di rilievo che potessero ampliare la gamma dei contenitori garantendo una qualità elevata del vetro prodotto.


Anni ’90
Ampliamento dei depositi: sono gli anni in cui l’orientamento al cliente e la valorizzazione del contenitore di vetro, permettono ad Euroglass una forte espansione sul territorio.
Tra il 1998 ed il 2000 Euroglass diventa S.p.A. ed acquisisce magazzini a Treviso, Parma, Alessandria. 

2007
Euroglass S.p.A. si trasferisce nella nuova sede di Cologna Veneta, proprio in occasione del 25°anno di attività, nel segno del continuo percorso di crescita ed espansione.

Una ricorrenza importante che ribadisce capacità e passione, tenacia ed orgoglio di essere professionisti del vetro con la piena consapevolezza dei propri mezzi.

Questo lungo percorso di crescita oggi permette al Gruppo di essere leader nel mercato della distribuzione, riconosciuto partner dei più importanti produttori di contenitori multinazionali .

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